Accumulo fotovoltaico con batterie

I sistemi di storage elettrico sono dei dispositivi che immagazzinano l’energia elettrica per renderla disponibile nei momenti di maggiore fabbisogno. Questo tipo di prodotto è particolarmente utile in presenza di un impianto fotovoltaico. Infatti, per la maggior parte del tempo l’impianto produce energia in eccesso rispetto ai consumi energetici dell’abitazione.

Per sfruttare al massimo il potenziale del fotovoltaico e accumulare l‘energia non utilizzata che altrimenti sarebbe immessa in rete, possiamo utilizzare i dispositivi di storage.

Questo significa che per alimentare i nostri consumi impieghiamo energia autoprodotta (e quindi gratuita) ed evitiamo di acquistarla dalla rete, con un notevole risparmio in bolletta.

Attualmente sul mercato sono disponibili diverse tipologie di accumulo. L‘inverter dell‘impianto può essere collegato ad un pacco batterie esterno, oppure le batterie che accumulano energia possono essere contenute direttamente all‘interno della macchina (soluzione ALL- in-ONE). In base alla tipologia di batterie che vengono utilizzate, o meglio in relazione alla tecnologia delle stesse, distinguiamo principalmente batterie al piombo e batterie al litio.

Sempre di più il mercato sta ampliando l‘offerta di prodotti come gli accumuli di energia, per far fronte ai crescenti fabbisogni energetici, al problema dell‘esaurimento dei combustibili fossili e al crescente inquinamento ambientale. I governi stanno adottando normative a favore di queste soluzioni attraverso politiche di incentivazione, valide non solo per impianti di nuova costruzione, ma anche per installazioni esistenti, sulle quali è possibile operare attraverso azioni di retrofit.

Hai bisogno di maggiori informazioni ?
Clicca qui per scrivere a info@elettricolore.com oppure telefona al 346 389 0623

Alcune delle nostre proposte per lo storage elettrico per nuovi impianti e impianti già esistenti

Soluzione monofase con Inverter Solax X-Hybrid da 3-3,7-5 Kw più batterie LG Chem a ioni di litio, energia utile del 90%

Il sistema di accumulo è costituito da un inverter X-Hybrid e da un pacco batterie agli ioni di litio LG Chem, disponibile in tre livelli di capacità: 3,3 kWh, 6,5 kWh e 9,8 kWh (secondo il fabbisogno). E’disponibile un kit di espansione dove possono essere connessi ulteriori pacchi batterie raggiungendo capacità di accumulo massime, rispettivamente per i tre modelli di batteria, 13,1 kWh, 16,3 kWh e 19,6 kwh.

L’inverter X-Hybrid è disponibile per impianti fotovoltaici da 3 kwp, 3,7 kwp e 5 kwp.

Soluzione all-in-one monofase con Varta Pulse più batterie integrate a ioni di litio da 3,3 e 6,5 espandibili, energia utile del 90%

VARTA pulse è un sistema All-in-One, caratterizzato per unire in un unico sistema tutte le parti elettroniche, la batteria agli ioni di litio ed il BMS per il controllo delle celle. La connessione sul lato alternata dell’impianto di Pulse riduce notevolmente i costi d’installazione e rende il sistema adatto a tutti gli impianti, sia nuovi che esistenti, senza dover apportare modifiche significative.
Garanzie impeccabili con Varta, 10 anni entro un massimo di 10.000 cicli con capacità residua dell’ 80%

Soluzione all-in-one monofase con Inverter Samsung Sdi più batterie integrate a ioni di litio da 3,6 Kw/h., energia utile del 90%

Si tratta di una soluzione ALL-in-ONE che può essere collegata direttamente all’impianto fotovoltaico. Il prodotto è composto da un battery inverter e da una batteria agli ioni di litio avente una capacità nominale pari a 3,6 kWh. Il dispositivo è in grado di ricevere informazioni meteorologiche da remoto e adattare il funzionamento in funzione delle stesse. L'elevata qualità del prodotto consente di raggiungere fino a 6.000 cicli di vita.

Soluzione all-in-one trifase con Varta element storagecon batterie a ioni di litio, energia utile del 90%

VARTA element è realizzato con componenti di alta qualità; le batterie con celle agli ioni di litio sono molto stabili termicamente e possono essere caricate e scaricate rapidamente senza effetto memoria con conseguente alta efficienza e una lunga vita, con una garanzia reale e completa di 10 anni o 10.000 cicli con capacità residua dell’ 80%. Disponibile in tre taglia di accumulo 3,2 – 6,4 e 9,6 con la possibilità di espandere le due più piccole fino a 9,6.

Soluzione all-in-one monofase e trifase con QCELLS Q.HOME più batterie integrate a ioni di litio, energia utile del 90%

Q CELLS Q.HOME+ESS è la soluzione ideale per la riduzione ecosostenibile dei costi per l'energia elettrica dedicata alle residenze private. Garantisce operatività e rendimento a lungo termine. La combinazione dell'inverter integrato con l'affidabile tecnologia Samsung per la batteria agli ioni di litio rende Q.HOME+ ESS il dispositivo tutto in uno per l’autoconsumo energetico. È compresa una garanzia del prodotto di 10 anni e un server web integrato per il monitoraggio del sistema fotovoltaico tramite Internet. Immagazzina l'energia solare per la notte e utilizza l'elettricità in modo sostenibile e conveniente a casa tua nei momenti in cui non puoi approfittare dei raggi solari

Soluzione all-in-one monofase con batterie d'accumulo Tesla PowerWall 2

Il sistema di accumulo Tesla propone una taglia unica da 13,5 Kwh, è compatto e completamente automatizzato non richiede alcun tipo di manutenzione, ma sicuramente una formazione adeguata per permettere una corretta gestione. É sicuro per tutta la famiglia, senza cavi sotto tensione o prese d’aria ingombranti. Garantisce una profondità di scarica del 100% ed una efficienza pari al 90%

Growatt Storage SP 2000, facile ed economico

Growatt si installa prima dell’inverter quindi lavora solamente in corrente continua e riesce a gestire impianti fino a 6 kw, propone una sua batteria al Litio manganese da 5 Kwh scaricabile al 80% quindi ben 4 kwh effettivi, poco ingombro e ottimo prezzo

Soluzione monofase con inverter Sofar Azzurro più batterie a ioni di litio, energia utile del 94,5%

Con Azzurro la gestione flessibile di carica/scarica in accordo con le normative locali, massimizzazione dell’autoconsumo fino a oltre l’ 80% Adatto per installazioni sia su sistemi monofase che trifase, unità compatibile sia con batterie al litio che con altre tecnologie a 48V.

Soluzioni solo per per impianti già esistenti (retrofit)

Sma Sunny Boy Storage più batteria Lg Chem a ioni di litio, energia utile del 95%:

Il Sunny Boy Storage è in grado di soddisfare ogni esigenze indipendentemente dalle modalità di produzione e consumo e dell’energia elettrica. Grazie al server web integrato e all’accesso diretto ai portali, è assicurata la massima trasparenza dei flussi energetici domestici. L’inverter è abbinabile con le batterie agli ioni di litio LG Chem RESU-H da 400 V, disponibili in due diversi livelli di capacità: 7 kWh e 9,8 kWh, e aventi una profondità di scarica del 95%.

Scegliere Elettricolore come azienda partner del vostro progetto è una scelta vincente!

 

Hai bisogno di maggiori informazioni ?
Clicca qui per scrivere a info@elettricolore.com oppure telefona al 346 389 0623